Avventura tra Natura e Cultura autentica
Buona notizia! Paraty è per te!
Paraty è qui che ti aspetta, un gioiello nascosto tra Rio de Janeiro e San Paolo che esiste anche per te. Immagina un viaggio che trasforma la tua vita, immergendoti nella natura incontaminata e nella ricca cultura locale brasiliana. Un viaggio che può darti la spinta per migliorare la tua vita in un’immersione di natura e autentica cultura locale, che danza sinuosamente insieme a una essenza brasiliana multiculturale e che può essere fonte di ispirazione.
COME HO SCOPERTO PARATY
Il mio amore per questo pittoresco luogo del Brasile tropicale è nato nel 2013, quattro anni dopo essere approdato in terra tupiniquim, denominata Pindorama dagli indigeni che abitavano la costa ricca di palme di questo gigante luogo che venne poi a chiamarsi Brasile. Avevo appena terminato il corso annuale di guida turistica quando uno dei miei professori, Thomas Geisendorf, titolare dell’agenzia Ecoturismo Brasil, decise di darmi fiducia contrattandomi per aiutarlo a guidare un gruppetto di sette giovani paulistane in una traversata di tre giorni in zone remote di foresta atlantica sul mare, in una zona di alta protezione ambientale abitata da comunità di pescatori Caiçara, con spiagge veramente idilliache. Allora non vi era ancora elettricità e pochi avventurieri arrivavano a visitare queste zone, in cui esisteva uno stile di vita completamente opposto da quello in cui attualmente vivevo: San Paolo, la megalopoli brasiliana per eccellenza.
Arrivammo nel centro di Paraty partendo da San Paolo con una van, dopo circa cinque ore di viaggio. Siccome il pacchetto venduto era incentrato su una delle zone piú naturali del territorio paratiense, attraverso appunto una traversata in diverse spiagge isolate localizzate nella Riserva Forestale ecologica statale denominata Juatinga (stato di Rio de Janeiro).
ARRIVO SFUGGENTE
Arrivati all’alba nell’affascinante centro storico con strade fatte di pietre, lo attraversammo con prudenza facendo attenzione a non inciampare, recandoci direttamente nel molo della città, senza il tempo per soffermarci a conoscere gli infiniti dettagli che si possono notare e degustare contrattando un walking tour con una guida locale. Rimasi con il gusto di tornare e ci sarei tornato a vivere un anno dopo…
LA PARTENZA VERSO UN ITINERARIO INSOLITO: UNA VERA TRAVERSATA!
Nel locale porticciolo abbiamo anticipatamente prenotato e contrattato un marinaio con un’imbarcazione veloce chiamata “voadeira” che, dopo circa un’ora e venti minuti, ci avrebbe portato al nostro vero destino iniziale, dove avremmo pernottato in camping per una notte: la spiaggia chiamata Pouso da Cajaíba. Meno dello 0,1% delle persone che passano a Paraty arrivano in questi luoghi. Da lì avremmo poi visitato altri luoghi magici, spiagge incontaminate, dopo aver attraversato sentieri in mezzo alla “mata atlântica”, foresta pluviale che ricompre in abbondanza queste zone del sud-est del Brasile, in un’avventura di tre giorni di percorso naturale di livello mediamente impegnativo, passando principalmente per i villaggi caiçara Martin de Sá e Ponta Negra con la sua Cachoeira do Saco Bravo fino ad arrivare a praia do Sono, lunghissima e meravigliosa.
Durante questo transfer marittimo verso la Juatinga, vedevamo scorrere davanti ai nostri occhi belle isole e spiagge, luoghi incantevoli dalle acque calme dove è possibile fare varie escursioni in gruppo e personalizzate nella baia di Paraty con imbarcazioni e itinerari per tutti i gusti, con la possibilità di praticare snorkeling e immersioni o semplicemente rilassarsi. Ma il nostro viaggio in quella situazione era meno tradizionale, un tipo di viaggio per chi viene qui per la seconda o terza volta o per passarci un tempo maggiore per avere la possibilità di andare più in profondità con una dose maggiore di immersione nella natura e di avventura.
PICCO VITALE DI FELICITÀ ED INTROSPEZIONE
Allontanandoci non più assonnati dal molo, in barca, e guardando verso il continente, potei ammirare una delle immagini più poetiche di infinita bellezza che abbia mai visto in vita mia, che sempre rimarrà stampata nel mio cuore in un vero momento di tempo Kairós, il tempo qualitativo, quello infinito, e non cronologico. Sono questi momenti che ci fanno sentire pieni di vita e felici di essere vivi, e in cui sentiamo come è bello il regalo dell’opportunità divina che abbiamo ricevuto di vivere questa avventura unica della vita di cui ognuno di noi è protagonista del proprio unico viaggio, ognuno a modo suo.
La felicità di poter essere lì non come turista ma come guida ambientale naturalistica, in un luogo incantevole che non avevo mai visto prima, non pagando per essere lì, bensì guadagnando il pane quotidiano, pervadeva il mio corpo scorrendo per le arterie come i mille fiumi dell’Amazzonia, come un ossigeno verde carburante naturale di vera vita e mi faceva sembrare di provare la stessa sensazione che potrebbe avere qualcuno che abbia appena vinto la lotteria; sentivo di aver scoperto un cammino professionale e di vita di infinita bellezza e di essere sulla strada giusta, illuminata dal Dio Sole, accolto dalla Pacha Mama, e protetto da Iemanjá, col vento in poppa.
OSSERVANDO IL MITICO ABBRACCIO DELLE MONTAGNE ALLA BAIA DI PARATY
In quel momento potei osservare l’abbraccio lieve e armonioso della catena montuosa della “Serra da Bocaina” verso la baia di Paraty con le sue 65 isole e una gemma rara in mezzo: il centro storico di case coloniali, con muri bianchi, porte e finestre colorate di tonalità dolci e avvolgenti. Quest’immagine di Paraty che vidi allora con i miei occhi rappresentata nella forma più artistica e storica possibile, la puoi trovare osservando il mitico quadro di Debret prodotto nella prima metà del diciannovesimo secolo, per i più amanti dei dettagli esattamente nel 1827, se volessimo fidarci ciecamente dei libri di storia. Risulta essere l’iconografia più antica di questo luogo che possiamo trovare oggigiorno. Durante un viaggio di questo talentuoso artista francese venuto a raffigurare attraverso la sua arte i tropici brasiliani su invito nientemeno che dell’unico re che non si fece sconfiggere da Napoleone, Dom João VI: quest’ultimo si era trasferito nella sua colonia o meglio era scappato in Brasile nel 1808 portandosi dietro il più possibile di quello che di prezioso si potesse allora saccheggiare in Portogallo.
L’ALBA DOPO IL QUADRO DI JEAN BAPTIST DEBRET
Il suono del gallo ci svegliò la mattina successiva prima dell’alba; Coccorocò!!! Qui in Brasile dicono che i galli cantano così 🙂 e cantano insieme a uno svariato numero di uccelli tropicali pronti a salutare con allegria e riverenza il nostro astro sole. Era ora di iniziare la camminata verso la spiaggia di Martin de Sá dove avremmo pernottato nel camping di Seu Maneco, che aveva una scimmietta e vari gatti come compagni di vita, in uno stile lento, autentico e naturale. Nel giorno anteriore invece, dopo essere approdati nella Juatinga e aver montato le tende, visitammo praia Grande do Cajaíba e la sua rinfrescante cascata, facendo cena nell’allora unico chiosco davanti al mare in un poetico tramonto, andando a dormire presto insieme non solo a galline, ma anche tucani, seguendo il tempo naturale del giorno non avendo a disposizione elettricità in quelle zone, ma usando solo luce delle lanterne.
SENZA LUCE ARTIFICIALE, SOLO NATURALE AD ILLUMINARE IL CAMMINO
È necessario spegnere la luce naturale artificiale e guardare le stelle e il sole da luoghi pieni di naturalità per guardarci dentro, ripulirci dalla contaminazione dell’eccesso di tecnologia e bombardamento di informazioni.
TURISMO ECO-CREATIVO
Qui nel territorio intorno a Paraty ci sono ancora luoghi dove è possibile ritrovare questo rapporto più intimo con se stessi per ricollegarci alla vera essenza della vita, attraverso una svariata gamma di possibilità e attività di turismo ecologico, stimolando e sviluppando la nostra creatività. Ci vorrebbe un trattato per descriverli tutti e non è questo l’intuito. In un viaggio di almeno una settimana, 10 giorni in questi posti, potresti godertene una buona parte. Sarebbe già molto meno superficiale che starci solo 2 o 3 giorni come fa la maggior parte delle persone che passano qui, per mancanza di tempo, ma anche per avere itinerari che mischiano troppi luoghi distanti l’uno dall’altro in questo stupendo paese che meriterebbe un viaggio profondo in ognuna delle sue 5 zone principali: Nord, Nordest, Centro-Ovest, Sudest e Sud.
SII IL PROTAGONISTA DEL TUO NUOVO VIAGGIO!!
Dunque termino qui questo breve relato su quel primo viaggio pieno di avventure e momenti magici, invitandoti a venire a scoprire questi luoghi, a conoscere artigiani e artisti della vita locali e a leggere il prossimo articolo a sorpresa che seguirà questa linea di pensiero, surfando lievemente l’onda che è nata con questo primo articolo. In questa storia tu sei il protagonista, perché sei arrivata/arrivato fino a qui, ed è solo l’inizio di un nuovo cammino, di un nuovo viaggio della tua vita. Buon nuovo viaggio, ovunque tu sia. Ti abbraccio mediante un forte abbraccio quantico che arriverà fino a te: spero e sento che un giorno avrò l’onore di dartelo o ridartelo personalmente.
Ora chiudi gli occhi e ricevilo, poi immagina di essere qui. Mettiti in movimento per venire a vedere con i tuoi occhi e sentire con tutto il tuo corpo, come fanno i nostri maestri, le piante e gli alberi che pur non potendo muoversi sono qui da molto più tempo di noi.
Rocco
Un viaggiatore italiano diventato guida qui in Brasile
UN INVITO PER TE
Se ti è piaciuto quello che ho scritto sopra e vuoi vivere momenti bellissimi da queste parti, entra in contatto con noi per una consulenza per potenziare il tuo viaggio in Brasile oppure ricevere un pacchetto di viaggio organizzato su misura per te da noi, molto meglio se visitando anche Paraty.
Immergiti nella natura di Paraty con i nostri tour ecologici. Esplora foreste pluviali, spiagge idilliache e comunità indigene e caiçara. Vivi un’esperienza unica e autentica per ricollegarti con la tua essenza, eliminare ciò che non ti serve più, dare impulso alla tua creatività, trovare nuovi spunti e nuove idee e ripartire di slancio celebrando numerosi momenti di amore per la vita e per chi è in viaggio insieme a te.
Contattaci oggi stesso e inizia il tuo nuovo viaggio!